';

Bertolini incontra Del Rio

Bertolini incontra Del Rio

Il 5 febbraio si è svolto un incontro tra il Presidente Bertolini e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio. Oggetto della riunione sono stati i provvedimenti in materia fiscale e del lavoro presentati dal Governo.

Il dialogo è stato particolarmente cordiale e il Sottosegretario ha riconosciuto che, con le posizioni della CIDA, è possibile riscontrare ampie convergenze.

Un tema sul quale, invece, le posizioni sono distanti è quello della tassazione dei Fondi di Previdenza complementare che è passata di recente, come è noto, dall’11,50 al 20%. La CIDA ha chiesto che questo livello di tassazione venga rivisto, sia per l’evidente funzione sociale svolta dai fondi di previdenza complementare, sia per le ripercussioni negative che l’aumento di tassazione potrà avere sul mercato finanziario.

Sul tema fiscale, invece, il Sottosegretario ha confermato la volontà del Governo di procedere sulla stara della semplificazione, già avviata.

Anche il tema del nuovo sistema di ammortizzatori ha permesso di riscontrare notevoli punti di confluenza. In particolare, si è stabilito che le vecchie forme di sostegno al reddito dovranno essere progressivamente sostituite per favorire la ricollocazione anche mediante politiche di riqualificazione professionale adeguate al moderno mondo del lavoro.

In conclusione Bertolini ha richiamato la necessità che nella prossima riforma della Governance Inps sia prevista per la dirigenza una rappresentanza adeguata all’importanza della categoria.

Purchase theme Send us a message