';

Progetto per la ripresa economica dei territori colpiti dal terremoto del 2016

Progetto per la ripresa economica dei territori colpiti dal terremoto del 2016

A seguito degli eventi sismici che hanno colpito il territorio del centro-Italia nel 2016, CIDA ha avviato una raccolta fondi a sostegno delle popolazioni. Tali fondi hanno portato all’attivazione del “Progetto per la Ripresa Economica dei Territori Colpiti dal Terremoto in Umbria”, avente come oggetto l’erogazione d’interventi di supporto manageriale a favore di imprese del territorio di Norcia.

All’iniziativa hanno aderito imprese appartenenti ai settori agroalimentare e turistico-alberghiero. Queste aziende sono state coinvolte in una attività di check-up volta a rilevare i fabbisogni di competenze e di strumenti manageriali. Dopo questa prima fase sono stati avviati una serie di interventi di supporto manageriale volti a colmare i deficit identificati come prioritari.

A partire dal mese di ottobre 2016, nel progetto è stato coinvolto un gruppo di ricerca in Economia e Gestione delle Imprese del Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia al fine di procedere alla valutazione dell’efficacia delle iniziative sopra descritte.

Nel corso del 2018 CIDA, in collaborazione con l’Università di Perugia, ha attivato degli stage rivolti a neo-laureati in discipline economiche finalizzati a supportare le aziende nell’implementazione delle soluzioni individuate durante la fase di tutoraggio.

Al fine di poter promuovere quanto più possibile tale iniziativa, è stato organizzato per il prossimo 4 dicembre dalle ore 16.00 un evento pubblico a Perugia, presso il Salone d’Onore della Regione Umbria.

Programma dell’evento

Purchase theme Send us a message