PRESENTAZIONE

Mario Mantovani | Presidente Cida
Francesco Seghezzi | Presidente Fondazione ADAPT

Un ‘Osservatorio‘ sul mercato del lavoro, per analizzarne le trasformazioni legate alle nuove tecnologie, capirne le dinamiche sociali e gli effetti sui lavoratori, verificarne le interazioni con il diritto e la produzione normativa. E’ l’obiettivo che si è posta CIDA, in collaborazione con Adapt, l’associazione di studi e ricerche giuslavoristiche fondata da Marco Biagi.

Attraverso un report statistico trimestrale, l’analisi della realtà italiana, per alcuni indicatori, avverrà in prospettiva comparata a livello europeo, tentando anche un raffronto a livello regionale e provinciale. I dati verranno raccolti dai database Istat, Eurostat, Ilostat, Etui, Oecd, Inapp, Inps, Infocamere, Ilo e saranno analizzati e rielaborati dal gruppo di ricerca che, attraverso la costruzione di grafici, renderà l’indagine di facile lettura.

La scelta di CIDA e Adapt è stata quella di partire dai numeri per risalire alla spiegazione dei fenomeni che interessano il mondo del lavoro senza posizioni precostituite e, soprattutto, senza cadere nella demonizzazione delle nuove tecnologie – pur se stanno sconvolgendo i processi produttivi – o nella suggestione di un mondo del lavoro ordinato, caratterizzato da categorie professionali statiche e francamente obsolete.

PRESENTAZIONE

Mario Mantovani | Presidente Cida
Francesco Seghezzi | Presidente Fondazione ADAPT

TUTTI I

NUMERI

TRIMESTRALE / LUG. 2021 / N° 3

La dinamica della
CASSA INTEGRAZIONE
prima e dopo la pandemia

SCARICA DOCUMENTO
TRIMESTRALE / APR. 2021 / N° 2

Quanti sono
I DIRIGENTI
IN ITALIA?

SCARICA DOCUMENTO
TRIMESTRALE / GEN. 2021 / N° 1

AUTONOMIA E
SUBORDINAZIONE
Ancora un binomio attuale?

SCARICA DOCUMENTO
logo-cida-riduzioni
ADAPT_large (3)