Catania, 22 ottobre 2022. E’ calato oggi il sipario della prima edizione siciliana di FIERA DIDACTA ITALIA, che ha fatto registrare un boom di presenze nello stand n. 43 dell’Anquap (Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche), aderente a CIDA per tramite della Federazione della Funzione Pubblica.
L’Anquap, che rappresenta il personale amministrativo in servizio nelle scuole pubbliche italiane di ogni ordine e grado, era allocata nel Padiglione C1 di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub sita a Misterbianco, in provincia di Catania, che ha visto la presenza di numerosi operatori scolastici arrivati in Fiera non solo dalle varie città e centri della Sicilia, ma anche da altre regioni del Sud Italia. Hanno fatto visita allo stand dell’Anquap le aretusee, Lucia Manoli dirigente nazionale Anquap accompagnata dall’ex presidente provinciale Anquap; il dirigente territoriale Dominique Cannistrà e la socia Antonella Siligato giunte dallo Stretto; i presidenti provinciali di Enna e Caltanissetta, rispettivamente Luciano Grasso e Alessandro Sortino.
Tra i visitatori giunti da Oltre lo Stretto ha spiccato la delegazione dell’Anquap Calabria, capitanata dal Dsga in pensione Pina Malara, nella qualità di presidente provinciale di Reggio Calabria che ha saputo rappresentare la categoria degli Ata, avendo cognizione delle competenze specialistiche che giornalmente vengono profuse ai soci. Mete ambite dai vari competitors, in un nuovo mondo globalizzato, dove nell’istruzione la professionalità organizzativa va a braccetto con l’innovazione didattico-tecnologica. Tra le personalità che hanno omaggiato l’Anquap, il direttore dell’Usr Sicilia, dott. Giuseppe Pierro, il dirigente degli Ambiti Territoriali di Caltanissetta e Enna, il dott. Filippo Ciancio che in ambito regionale ricopre il ruolo di capo degli ispettori tecnici e il dirigente dell’Ambito Territoriale di Catania, dott. Emilio Grasso. Non di meno i dirigenti scolastici in pensione, tra questi i sempreverdi Giuseppe Adernò e Silvio Galeano e in attività tra questi Anna Rita Gangarossa di Agrigento. Altra visita gradita quella del dott. Giuseppe Rallo dell’Università Federiciana, quale responsabile dei progetti comunitari.
Anche la politica ha onorato lo stand dell’Anquap con la presenza dell’on. Gaetano Galvagno (FdI), papabile alla presidenza dell’ARS (Assemblea Regione Sicilia), accompagnato dalla socia Lucia Seges cha ha fatto da cicerone. Dal 20 ottobre, giorno di apertura della Fiera, l’Anquap, attiva nel settore della formazione dal 1998 (Fnada) e dal 2001 nel campo sindacale, ha dimostrato di essere all’altezza nel gestire i servizi più importanti che vengono offerti ai soci e al personale scolastico ricadente nell’area amministrativa, tecnica e ausiliaria. Vantaggi che spaziano dalla copertura assicurativa per responsabilità civile, patrimoniale, tutela legale e infortuni all’assistenza sindacale qualificata; dalla partecipazione a tutti i corsi di formazione organizzati gratuitamente e su tutto il territorio nazional alla presentazione di quesiti tramite l’apposito servizio disponibile sul sito dell’Associazione in area riservata; dall’accesso libero e gratuito, a tutte le check-list per gestire Gare, Programma Annuale e Conto Consuntivo, Piano delle Attività del Personale ATA, PON FSE e PON FESR, Viaggi di Istruzione, Inventari, ecc… agli approfondimenti e contributi professionali: Personale, Didattica, Contabilità, Previdenza, Privacy, Fiscale, Amministrazione Digitale, Nuove Tecnologie, ecc…-dall’accesso alle Newsletter con tutte le notizie pubblicate sul sito, agli scadenzari mensili (Contabilità, Personale, Didattica, ecc…) tramite l’apposito servizio disponibile sul sito associativo www.anquap.it.
L’’iniziativa culturale patrocinata dal presidente nazionale Anquap, Giorgio Germani, è stata promossa dal dirigente nazionale Anquap, Mimmo Mazzeo nella qualità di segretario regionale CIDA Sicilia che si è avvalso della collaborazione del presidente regionale Anquap Sicilia, Rosa Di Mauro e del presidente provinciale Anquap di Catania, Agostina Patti. Un plauso va anche tributato ai soci Rosalba Caruso (nella qualità di componente del consiglio regionale Cida Sicilia), Barbara Bagnato, Emanuela Ricceri, Margherita Denaro, Enzo Meccia e Rodolfo Mario Sicari che hanno animato la manifestazione accogliendo con professionalità e garbo i numerosi visitatori nello stand 43.
Nella foto da sinistra: Agostina Patti, Giuseppe Rallo, Rosalba Caruso, Mimmo Mazzeo