';

Audizione presso la Commissione Lavoro del Senato

Audizione presso la Commissione Lavoro del Senato

Si è svolta il 14 luglio 2015 l’audizione della CIDA presso l’11° Commissione del Senato sugli schemi di Decreti attuativi del Jobs Act.

Il Presidente Giorgio Ambrogioni ha illustrato il documento che sintetizza le proposte confederali. Al termine della sua relazione, ha evidenziato alla Commissione la necessità di estendere a tutti i lavoratori gli incentivi alla parte variabile della retribuzione: incentivi da cui, al momento, le categorie rappresentate sono escluse. Il Senatore Maurizio Sacconi, Presidente della Commissione, ha chiesto alla CIDA di formulare contributi sul tema in occasione della preparazione della prossima Legge di Stabilità, contesto in cui intende riproporre la questione.

Nel corso dell’audizione è stata formulata alla Delegazione, da parte di una Senatrice, una domanda su come la CIDA pensa di poter selezionare ed offrire al mercato del lavoro dirigenti senior per attività di tutoraggio e di formazione dei giovani, specie verso il mondo delle PMI. Il Presidente ha risposto di considerare questo impegno fondamentale per la legittimazione sociale della Categoria ed ha ricordato le esperienze già poste in atto in Campania e Piemonte da due Federazioni (Federmanager e Manageritalia) e dicendosi pronto ad estenderle su base nazionale.

Il Sen. Sacconi, ringraziando per il contributo e confermando il suo apprezzamento per il ruolo dei Fondi interprofessionali sia nel campo della formazione che nelle attività di riorientamento e politiche attive, ha ribadito la propria posizione sull’opportunità di svilupparne l’attività in tal senso e dicendosi pronto a fare tesoro delle esperienze poste in atto dai fondi cogestiti dai dirigenti con le rispettive parti datoriali.

 

Purchase theme Send us a message