';

La CEC accoglie con favore il progetto pensionistico paneuropeo

La CEC accoglie con favore il progetto pensionistico paneuropeo

Le Istituzioni europee hanno raggiunto un accordo sull’istituzione di un piano di risparmio pensionistico personale paneuropeo (PEPP). La CEC ha dichiarato apprezzamento per la creazione di questi prodotti che contribuiscono a facilitare la mobilità del mercato del lavoro e la concorrenza sui mercati finanziari. Tuttavia, questa soluzione pensionistica individuale non dovrebbe pregiudicare le pensioni collettive esistenti come secondo pilastro dei regimi pensionistici. Ad oggi, le pensioni aziendali hanno dimostrato di essere un solido complemento alle pensioni pubbliche e, in molti casi, una valida alternativa ai prodotti pensionistici privati, in particolare in termini di accessibilità e convenienza.

Il regolamento sul prodotto previdenziale personale paneuropeo (PEPP) consente alle persone di scegliere tra i fornitori europei di prodotti pensionistici con portafogli di attivi trasparenti. I consumatori potranno scegliere tra un’opzione di investimento sicura e altre opzioni con diversi profili di rischio-rendimento. I prodotti beneficeranno della portabilità su scala europea, della piena trasparenza dei costi PEPP e della possibilità di cambiare fornitore. Una vasta gamma di attori (banche, assicuratori, gestori patrimoniali, fondi pensione professionali, società di investimento) avrà il diritto di fornire questi prodotti.

La CEC ritiene utile il PEPP in aggiunta ai sistemi pensionistici, specialmente negli Stati in cui il secondo pilastro dei sistemi pensionistici è debole, ma anche come soluzione per i dirigenti la cui mobilità è molto importante . Potrebbe anche aumentare la coerenza interna dei mercati finanziari nell’UE. Attualmente, il funzionamento del mercato interno delle pensioni individuali è ostacolato dall’elevato grado di frammentazione tra i mercati nazionali e dal basso grado di portabilità dei singoli prodotti pensionistici. Questo può rendere l’uso delle libertà fondamentali difficile e complicato per gli individui.

Purchase theme Send us a message