E’ previsto per il 21 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.00 il webinar organizzato da CIDA Veneto dal titolo “La prevenzione e il contrasto del riciclaggio: la Banca d’Italia e l’Unità di informazione finanziaria per l’Italia”. Il tema della prevenzione e del contrasto al riciclaggio è oggi di grande attualità e vede la Banca d’Italia in un ruolo di fondamentale importanza. Il panorama dei flussi di danaro oggetto di riciclaggio assume rilievo anche alla luce dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della facilità di spostamento di masse di danaro da un Paese all’altro. E non va inoltre trascurata un’analisi dei fenomeni minimi, quali i pagamenti in contanti, che possono innescare meccanismi non solo pericolosi (si pensi, ad esempio, all’usura) ma anche distorsivi del mercato. E’ dunque fondamentale che i dirigenti ed i manager accrescano le loro competenze sul fenomeno del riciclaggio e siano anche informati sulle azioni di prevenzione e contrasto dello stesso. Lo scopo dell’incontro è quello di cominciare a mettere a disposizione informazioni sia di cornice sia di tipo pratico e di farlo grazie alla collaborazione con un soggetto istituzionale di fondamentale importanza, qual è la Banca d’Italia. Ciò grazie alla collaborazione della Federazione “Sindirettivo-Banca d’Italia”, che partecipa attivamente alle iniziative di CIDA Veneto.
Modalità organizzativa: piattaforma di video-comunicazione Lifesize con collegamento al LINK: https://call.lifesizecloud.com/16020562 a partire dalle ore 17.15.
Attenzione: non aprire anticipatamente a 24 ore il collegamento perché una volta attivato il link ha validità 24 ore e poi non risulta più valido per tutti.
Programma:
Introduzione:
- Antonio Girardi, Segretario Regionale CIDA Veneto.
Presentazione dell’incontro
- Maurizio Argentieri, componente del Consiglio di CIDA Veneto in rappresentanza di Sindirettivo – Banca d’Italia e Tesoriere Nazionale di CIDA.
Intervento:
- Francesco Frezza, Funzionario della Banca d’Italia in servizio presso la Filiale di Padova con pregresse consolidate esperienze in materia di vigilanza sugli intermediari creditizi.
Domande/risposte e dibattito.
Per informazioni: e-mail: veneto@cida.it , telefono: 041 987477
Segreteria Organizzativa: Francesca Serafin