Il 1 aprile una delegazione di FP CIDA costituita dal Vice Presidente Giorgio Germani e dal Direttore Stefano Di Leo ha partecipato all’audizione presso le competenti Commissioni del Senato della Repubblica (7a e 12a) sul tema “Impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psico-fisico degli studenti”.
Nel corso dell’intervento della Federazione sono stati illustrati i documenti predisposti ponendo particolare attenzione sugli aspetti propositivi contenuti negli stessi.
In aggiunta ai documenti il Vice Presidente Germani ha espresso:
- condivisione sulla scelta effettuata ieri dal Governo, in ordine alla ripresa delle attività didattiche in presenza nella scuola dell’infanzia, in quella primaria e nella prima classe della scuola media di primo grado. Positiva anche la valutazione sulla ripresa delle attività didattiche in presenza nel secondo ciclo, dal 50% al 75%, nelle zone arancioni;
- l’esigenza di un intervento urgente per superare il vincolo della permanenza quinquennale nella sede di prima assegnazione, consentendo al personale docente e ai Direttori SGA neo assunti di partecipare alla mobilità provinciale e interprovinciale per l’a.s. 2021/2022. Si tratterebbe di una misura derogatoria legata al perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che consentirebbe ricongiungimenti territoriali e familiari a migliaia di persone interessate.
LEGGI: documento audizione documento benessere psicologico a scuola