Il 5 aprile si è tenuto presso l’ARAN l’incontro delle Confederazioni su “modalità di attivazione delle deleghe sindacali” attraverso il sistema NoiPA che interessa esclusivamente (o quasi) i dipendenti pubblici pagati dal MEF con partita di spesa fissa.
In relazione al documento presentato dall’ARAN CIDA ha espresso apprezzamento per la rappresentazione del flusso attuale e per la pagina riferita alle criticità.
In ordine alla proposta del nuovo flusso la Confederazione ha chiesto che l’attivazione delle deleghe sindacali avvenga, con nuove modalità tecniche, attraverso l’intervento diretto su NoiPA dell’organizzazione sindacale accreditata.
Negli stessi termini si sono sostanzialmente espresse tutte le Confederazioni rappresentative e il Presidente dell’ARAN ha preso atto delle posizioni manifestate, condividendone la sostanza, e si è impegnato ad intervenire presso il MEF per trovare una solazione corrispondente alle richieste sindacali. L’attivazione del nuovo sistema richiederà tempi non brevi ma dovrebbe determinare il superamento delle attuali criticità che hanno ripercussioni negative sia sulla riscossione delle deleghe che sulla certificazione delle stesse; certificazione che avverrà con scadenza il 31/12 p.v., per il triennio 2025/2027.