“Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ritiene che lo sviluppo sociale economico e democratico del Paese non sia conseguibile senza la crescita delle competenze e delle conoscenze delle persone. Investire in istruzione e formazione migliora anche il tasso di partecipazione al mercato del lavoro e influisce su un preoccupante e marcato processo di spopolamento ed emigrazione in corso da vari anni e che coinvolge anche le aree più sviluppate del Paese. L’istruzione, la formazione e la ricerca sono quindi centrali per lo sviluppo del Paese e per far ripartire l’ascensore sociale” sono state queste le parole con cui la Vicepresidente del CNEL Gianna Fracassi ha aperto il convegno “Istruzione e formazione: la vera sfida per il Paese. Orientamento, Formazione permanente e Parità d’accesso” che si è tenuto il 20 febbraio nella sede CNEL.
CIDA ha partecipato ai lavori della Commissione CNEL allargata ad esperti che ha redatto il documento al centro del dibattito. Il documento sarà presentato quanto prima alla Ministra dell’Istruzione, prevista ai lavori, ma assente a causa della votazione sul decreto Milleproroghe.
Fra i relatori, la Confederazione era presente con la Vice Presidente Licia Cianfriglia che, in modo sintetico, ha esposto un documento CIDA predisposto dal Gruppo di Lavoro Formazione ed Istruzione ed approvato dal Consiglio dei Presidenti proprio nei giorni scorsi.
Al centro dell’intervento della Vice Presidente Cianfriglia la problematica riguardante la messa in sicurezza del patrimonio edilizio scolastico, la necessità sempre più urgente di pervenire ad una “scuola su misura”, capace di essere equa ed inclusiva sviluppando nel contempo i talenti e le inclinazioni di ciascuno, l’importanza dell’orientamento e dell’alternanza scuola-lavoro, il superamento dell’eccessivo precariato attraverso l’assunzione diretta di personale stabile e qualificato, l’urgenza di mettere a punto il sistema nazionale di valutazione delle scuole e del personale docente costituendo un contingente ispettivo adeguatamente selezionato e formato.