Il 30 maggio alle ore 15.00 CIDA Toscana, in collaborazione con Anpal, Fondazione Isi e Ordine dei consulenti del lavoro ha organizzato a Pisa un incontro dal titolo “La formazione on the job” che rientra in una delle attività previste dal protocollo sottoscritto con Anpal lo scorso gennaio.
Si è parlato di alternanza scuola-lavoro, di opportunità sia per gli studenti che per le aziende, di progetti da mettere in campo e di esperienze reali già messe in atto da dirigenti scolastici illuminati. Un vero workshop che ha riunito rappresentanti dei vari soggetti coinvolti in quella che oggi è più che una scommessa sul futuro lavorativo delle nuove generazioni. Si è parlato così di voucher per le imprese, di apprendistato, di normativa e contribuzione, nonché della necessità di una scuola che in un mondo in evoluzione prepari i suoi studenti alle competenze trasversali proprio nell’ottica di una “Formazione on the job”, che era proprio il titolo del workshop.
La sinergia dei diversi stakeholder del sistema duale è risultata vincente.
L’importanza delle misure a sostegno di progetti di alternanza da parte del sistema camerale mediante voucher a fondo perduto per gli imprenditori che ospitano ragazzi in alternanza presso le proprie aziende, gli sgravi fiscali e contributivi discendenti dai contratti di apprendistato: questi gli argomenti trattati rispettivamente dalla Camera di Commercio e dai consulenti del lavoro.
Inoltre sono state presentate alcune best practice del territorio toscano: St.Alte.Lav. – progetto formativo finalizzato all’implementazione delle competenze trasversali dei ragazzi in alternanza e la testimonianza del dirigente scolastico dell’Istituto Cattaneo di san Miniato per l’attivazione di contratti di apprendistato.
Intervento di Maurizio Mastrogioanni – CIDA
Intervento di Ivana Iadanza – Anpal Servizi
Intervento di Patrizia Costia – Fondazione ISI
Leggi il PROGRAMMA