“Il binomio manager e giovani è fondamentale e centrale per guardare al futuro ed auspicare alla ripartenza del Paese”, ha dichiarato il Segretario di CIDA Toscana Walter Bucelli nel corso del webinar “Manager e Giovani – Competenze per la ripartenza” che si è svolto ieri.
“I manager, che in questo periodo difficile hanno dato continuità alle attività sia del settore pubblico che privato, sentono più che mai il dovere di guardare alle nuove generazioni, per istituire delle sinergie positive, dove la formazione e le competenze diventano centrali per guardare ad un futuro di crescita”.
“CIDA Toscana, dal 2017, grazie ad importanti alleanze con le Istituzioni del territorio, è stata presente al fianco dei giovani nelle scuole con progetti volti alla formazione e alla crescita delle nuove generazioni. Le attività e i progetti sono stati sviluppati in 13 scuole, in 42 diverse classi; circa 1000 alunni hanno beneficiato delle competenze che i manager hanno messo loro a disposizione in modo volontario. Per una massa totale di ore di oltre mezzo milione di ore/uomo”, conclude Bucelli.
“In Toscana la sinergia tra CIDA, scuole e istituzioni è stata fondamentale. Crediamo sia importante investire nelle competenze degli adulti, ma riteniamo altrettanto fondamentale lavorare su una prospettiva più lunga per affidare alle giovani generazioni un futuro migliore e sostenibile. Investire quindi nella scuola e mettere al centro le competenze. E’ questo lo spirito che ha spinto CIDA, lo scorso 20 maggio a sottoscrivere con il Ministro Bianchi il Patto per la Scuola”, ha detto Licia Cianfriglia, vicepresidente CIDA a conclusione dei lavori della giornata.