Il 3 agosto, presso l’ARAN è stato sottoscritto il CCNQ su Comparti e Aree di contrattazione collettiva nazionale del triennio 2019/2021.
La CIDA, pur apprezzando lo sforzo di sintesi e mediazione contenuto nel testo proposto dall’ARAN, non ha firmato l’ipotesi di accordo per il mancato inserimento della disciplina contrattuale del Middle Management nelle areedirigenziali di Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Istruzione e Ricerca, in separate sezioni.
La posizione della CIDA si pone in coerente continuità con il documento presentato al Ministro Brunetta in occasione del confronto del 12/03 u.s. e con la mancata sottoscrizione dell’ipotesi di CCNQ del 15/04/2021.
Per le aree della dirigenza il testo ne rimanda la composizione ad una successiva sezione negoziale che dovrà concludersi entro 3 mesi dalla sottoscrizione del CCNQ. In argomento la CIDA ha ribadito la propria posizione in ordine alla collocazione dei dirigenti amministrativi, tecnici e professionali delle amministrazioni del settore Sanità nell’Area delle Funzioni Locali.