Roma, 20 febbraio 2023. Dopo due anni di lavoro, la comunità di attori europei che riunisce manager e leader di imprese locali, ha avuto il piacere di presentare al CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) le conclusioni e le proposte per rafforzare la fiducia nell’Intelligenza Artificiale (IA) attraverso il dialogo sociale, derivanti dalla chiusura del progetto SeCoIA Deal.
Il seminario finale ha permesso di condividere le conclusioni risultanti dal lavoro congiunto, il feedback sull’esperienza di una metodologia di lavoro collaborativo nonché i contributi che i 5 partner co-finanziatori del progetto (CIDA, U2P, IRES, ASTREES e CFE-CGC, project leader) attingono da questa esperienza.
Le proposte individuate dal gruppo di lavoro sono state presentate a vari portatori di interesse:
- Rappresentanti delle parti sociali europee firmatarie dell’accordo del 2020 sulla digitalizzazione delle imprese (CEC e SMEUnited),
- Rappresentanti di un progetto pilota della strategia nazionale di un paese (Belgio) sull’IA,
- Rappresentanti di un fornitore di soluzioni di IA (Microsoft)
- Rappresentanti della Commissione europea responsabili delle questioni digitali e dell’intelligenza artificiale (DG Connect)
I loro commenti hanno arricchito ulteriormente il contenuto delle proposte.
Al termine dell’incontro è stato rilasciato anche un “Manifesto” (qui in italiano) che si può consultare, insieme alle proposte finali sul sito https://secoiadeal.eu/