IN QUESTA SEZIONE È POSSIBILE VISUALIZZARE I COMUNICATI STAMPA, I DOCUMENTI E LE PRESE DI POSIZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI ADERENTI A CIDA

null

CIMO: COSI’ SI CREA UN ESERCITO DI MEDICI DISOCCUPATI

Accesso a Medicina, Bernini chiede di aumentare i posti. CIMO-FESMED: «Così si crea un esercito di medici disoccupati» Tra il 2025 ed il 2040 il rapporto tra iscritti e pensionati passerà da 1,5 a 4,9: tra 15 anni potremmo avere 220mila medici senza lavoro o scappati all’estero

Continua

FENDA: SOSTEGNO ALLA RICERCA IN AGRICOLTURA

Roma, 23 giugno 2025. La Federazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità dell’Agricoltura e dell’Ambiente (FENDA), aderente a CIDA, partecipa all’edizione 2025 del Premio Giovani Ricercatrici e Ricercatori del Gruppo 2003 per assegnare un riconoscimento al lavoro dei giovani scienziati attivi nell’ambito disciplinare dell’agricoltura. Le selezioni sono aperte ed è possibile presentare la candidatura.…

Continua

CCNQ 2025-2027: CIDA NON FIRMA

      Roma, 18 giugno 2025. CIDA, la Confederazione rappresentativa dei Dirigenti e delle Alte Professionalità di tutti i settori produttivi, non ha sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale Quadro (CCNQ) 2025-2027 per le aree e i comparti del pubblico impiego, siglato ieri presso l’ARAN. Una scelta coerente con quanto già avvenuto nelle tornate…

Continua

FENDA: ROMANO MAGRINI NUOVO PRESIDENTE

Roma, 13 maggio 2025. Si è svolta oggi l’Assemblea di FENDA – la Federazione che associa dirigenti e alte professionalità dell’Agricoltura e dell’Ambiente – che, su proposta del Presidente uscente Cesare Manfroni, ha eletto all’unanimità Romano Magrini come Presidente. Magrini, Capo Area Gestione del Personale, Lavoro e Relazioni Sindacali di Coldiretti, autore di vari testi…

Continua

CIMO: SANITA’, PUNTARE SU COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO

Il Presidente CIMO-FESMED e Vicepresidente CIDA alla presentazione del Terzo Rapporto dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza della Fondazione per la Ricerca Economica e Sociale ETS: “Preoccupante calo Indice di vicinanza della salute” Roma, 26 febbraio 2025 – L’accesso alle cure in Italia si fa sempre più difficile. Lo conferma l’Indice di vicinanza della salute, elaborato…

Continua

TFS/TFR: LO STATO RITARDA I PAGAMENTI AI SUOI LAVORATORI, I DIRIGENTI PUBBLICI TRA I PIÙ PENALIZZATI. ATTESE FINO A 7 ANNI PER UNA LIQUIDAZIONE CHE SPETTA DI DIRITTO

    Una riforma sostenibile può riequilibrare il sistema senza gravare sui conti pubblici, con una riduzione dei costi fino a 1,08 miliardi di euro annui. Roma, 17 febbraio 2025 – Lo Stato è un datore di lavoro latitante. Il dipendente pubblico può attendere fino a sette anni per la liquidazione del rapporto di fine…

Continua

FPCIDA: A RISCHIO L’AUTONOMIA DELL’ACI

ROMA, 16-12-2024. Secondo l’Associazione Funzioni Centrali, aderente alla Federazione della funzione pubblica Cida, se l’Automobile Club d’Italia viene obbligato a versare 50 milioni di euro annui all’erario, a partire dal 2025, si rischia «di compromettere la sua stabilità economico-finanziaria e la capacità di adempiere alle sue funzioni istituzionali»

Continua

CIMO: NEL 2022 2,3 MILIARDI STANZIATI DALLO STATO NON SONO STATI SPESI DALLE ASL

Quici (CIMO-FESMED): «Prosegue trend ultradecennale che ha portato ad una diversificazione nell’impiego delle risorse a svantaggio dell’assistenza sanitaria e del personale che la eroga» Roma, 11 dicembre 2024 – Per la sanità si spende di più ma si offre meno assistenza sanitaria per i cittadini. È il messaggio principale che emerge dall’analisi del Conto Economico…

Continua