Firenze, 16 novembre 2022. Si è tenuto presso la sede della Regione Toscana l’incontro “Manager e Istituzioni sinergia vincente per i giovani toscani“, organizzato da CIDA Toscana.
Come ha ricordato la consigliera Alessandra Ferrari, che ha coordinato l’incontro in sostituzione del Segretario Regionale Fabrizio Pulcinelli, impossibilitato a presenziare, la sinergia con l’ente Regione si è concretizzata soprattutto a partire dal 2017 con la sottoscrizione di un Protocollo di intesa tra CIDA TOSCANA, la Regione Toscana e l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana ad oggi rinnovato per un ulteriore triennio dal 27/10/2021, che ha l’obiettivo di promuovere iniziative finalizzate a sostenere lo sviluppo e il consolidamento del sistema duale attraverso l’associazione di due dispositivi: da una parte l’alternanza scuola lavoro (oggi PTCO) e dall’altra l’Apprendistato, nella prospettiva di una maggiore integrazione tra scuola e lavoro.
Operativamente, il Protocollo è stato declinato nel Progetto STALTELAV (Studio -Alternanza-Lavoro), oggi STALTELAV-TreS dove i manager “diventano” docenti e trasferiscono le competenze trasversali, mettendo a disposizione la propria professionalità ed esperienza nelle scuole. I ragazzi sono coinvolti in una didattica innovativa e coinvolgente.
Nel suo intervento, Alessandra Nardini, Assessora istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere ha confermato la disponibilità come Regione per il proseguo di questa collaborazione ormai pluriennale ed ha soffermato l’attenzione sulle priorità e sulle azioni da perseguire per migliorare il sistema duale e diminuire il cosiddetto mismatch.
Sono intervenuti poi i protagonisti del Progetto STALTELAV-TreS, Vittorio Cocchi (referente) che ha illustrato come è nato e come si è sviluppato il Progetto STALTELAV soffermandosi in particolare sull’offerta didattica ad oggi e Sandro Magrini che ha chiarito i risultati dell’attività.
La dott.ssa Miriana Bucalossi Resp. PO Programmazione Tirocini e Apprendistato. Gestione Progetti Europei e Reti Transnazionali in Regione, ha sottolineato le novità dell’apprendistato in duale nella programmazione del Fondo sociale Europeo 2021-2027. Regione Toscana da oltre 10 anni è in prima linea sulle politiche giovanili. Grazie all’ufficio Giovanisì lavora per favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione del diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up. Ha inoltre suggerito azioni ed interventi che si potrebbero sviluppare con CIDA Toscana in particolar modo sull’apprendistato.
Al termine dell’incontro hanno poi preso la parola la prof. Samantha Taruffi, formatore docenti e studenti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale Russell-Newton di Scandicci che ha parlato delle soft skills tra formazione e progettualità e 5 studenti coinvolti che hanno illustrato l’esperienza vissuta con il progetto.