Firenze, 27-06-2024. Il Progetto STALTELAV-TreS, iniziato nell’anno scolastico 2017-18 con un’unica scuola e con appena 36 ore di didattica, è cresciuto negli anni fino a raggiungere, nell’anno scolastico appena concluso, 420 ore di didattica erogate in 8 scuole diverse. Tra settembre 2023 e maggio 2024 sono stati infatti organizzati complessivamente 21 corsi a beneficio di un numero complessivo di 466 studenti: a ciascuno di loro la scuola di appartenenza ha accreditato, tenendo conto anche dell’impegno nello svolgimento delle attività assegnate e svolte a casa, 30 ore nell’ambito delle attività PCTO previste per legge dal Ministero.
Forte di un protocollo di intesa tra CIDA Toscana e Regione Toscana, inizialmente siglato nel 2017 e rinnovato nel 2022 con la partecipazione anche dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Progetto offre agli alunni delle scuole Toscane un percorso di avvicinamento alle competenze trasversali (soft skills) come utile bagaglio individuale nella gestione delle relazioni interpersonali e, in prospettiva, come indispensabile corredo delle competenze tecniche (hard skills) nel mondo del lavoro.
La proposta didattica tipica prevede una full immersion di quattro mattinate consecutive in orario curricolare con la sospensione, quindi, della normale attività didattica. Nell’ambito di ogni corso vengono di norma offerti cinque moduli didattici di 2-3 ore ciascuno. Incentrati su diversi aspetti delle esperienze relazionali e sulla conseguente valorizzazione delle competenze trasversali, i moduli hanno carattere fortemente interattivo e sono arricchiti dall’esperienza di vita e di lavoro dei manager-formatori. L’intero percorso è tenuto insieme da un’attività di gruppo (gioco di ruolo per i corsi di base o esercizio di progettazione per i corsi avanzati) che, lanciata fino dalle prime ore del corso, innerva l’intera attività per concludersi con un momento di confronto collettivo nell’ultimo giorno.
L’apprezzamento per il Progetto è unanime sia da parte degli studenti che da parte dei docenti scolastici, tanto che le proposte di collaborazione da parte delle scuole sono aumentate considerevolmente negli anni. L’anno scolastico 2024-25 vedrà il gruppo dei volontari di CIDA Toscana (che conta una ventina di manager-formatori reclutati essenzialmente tra gli associati a Manageritalia Toscana e a Federmanager Toscana) impegnato a far fronte ad un ancor più rilevante carico di lavoro dovuto all’attivazione di rapporti con nuove scuole.