Il 19 settembre alle ore 16.00 presso il Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante (Lungomare Starita, 4 – Bari) si terrà il Convegno “Fondi Europei: come utilizzarli per la crescita del Sud” organizzato da Manageritalia e CIDA.
In Italia l’utilizzo dei fondi strutturali europei presenta numerose criticità: procedimenti appesantiti e farraginosi, impiego disomogeneo e spreco delle risorse, sfasamento temporale tra inizio della programmazione ed emanazione dei bandi territoriali. Tutto ciò ha alimentato la percezione, da parte delle imprese, di una complessità eccessiva e di un ritardo cronico nel recepimento dei fondi. Eppure nell’ultima programmazione (2014-2020) sono state assegnati all’Italia circa 44,8 miliardi di risorse comunitarie, di cui oltre 33,9 miliardi destinati alla politica di coesione.
Il convegno ha come obiettivo quello di individuare modelli e strumenti innovativi che possano migliorare l’efficacia delle misure di finanziamento europeo per uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle Regioni Obiettivo Convergenza. Lo scopo è quello di arrivare alla prossima programmazione (2021-2027) con un metodo e un modello condivisi tra istituzioni e stakeholder, in modo da poter avviare fin da subito le azioni sul territorio in maniera efficiente.
Per Partecipare:
- Iscriversi: stefania.biagianti@manageritalia.it
- Stampare il coupon da consegnare all’ingresso della Fiera