FPCIDA: FIRMATA IPOTESI DI CCNL FUNZIONI CENTRALI
Roma, 29 luglio 2025. Nella serata di ieri è stata sottoscritta l’ipotesi di rinnovo di CCNL area Funzioni Centrali – triennio 2022/2024.
Roma, 29 luglio 2025. Nella serata di ieri è stata sottoscritta l’ipotesi di rinnovo di CCNL area Funzioni Centrali – triennio 2022/2024.
28 luglio 2025 – Funzione Pubblica CIDA accoglie con favore la sentenza n. 135 del 2025 della Corte Costituzionale, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale del tetto retributivo fisso di 240.000 euro lordi annui per i dirigenti e magistrati del pubblico impiego, introdotto nel 2014. La Consulta ha chiarito che un limite retributivo non è di…
Accesso a Medicina, Bernini chiede di aumentare i posti. CIMO-FESMED: «Così si crea un esercito di medici disoccupati» Tra il 2025 ed il 2040 il rapporto tra iscritti e pensionati passerà da 1,5 a 4,9: tra 15 anni potremmo avere 220mila medici senza lavoro o scappati all’estero
Roma, 23 giugno 2025. La Federazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità dell’Agricoltura e dell’Ambiente (FENDA), aderente a CIDA, partecipa all’edizione 2025 del Premio Giovani Ricercatrici e Ricercatori del Gruppo 2003 per assegnare un riconoscimento al lavoro dei giovani scienziati attivi nell’ambito disciplinare dell’agricoltura. Le selezioni sono aperte ed è possibile presentare la candidatura.…
Roma, 18 giugno 2025. CIDA, la Confederazione rappresentativa dei Dirigenti e delle Alte Professionalità di tutti i settori produttivi, non ha sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale Quadro (CCNQ) 2025-2027 per le aree e i comparti del pubblico impiego, siglato ieri presso l’ARAN. Una scelta coerente con quanto già avvenuto nelle tornate…
Roma, 13 maggio 2025. Si è svolta oggi l’Assemblea di FENDA – la Federazione che associa dirigenti e alte professionalità dell’Agricoltura e dell’Ambiente – che, su proposta del Presidente uscente Cesare Manfroni, ha eletto all’unanimità Romano Magrini come Presidente. Magrini, Capo Area Gestione del Personale, Lavoro e Relazioni Sindacali di Coldiretti, autore di vari testi…
Il Presidente CIMO-FESMED e Vicepresidente CIDA alla presentazione del Terzo Rapporto dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza della Fondazione per la Ricerca Economica e Sociale ETS: “Preoccupante calo Indice di vicinanza della salute” Roma, 26 febbraio 2025 – L’accesso alle cure in Italia si fa sempre più difficile. Lo conferma l’Indice di vicinanza della salute, elaborato…
Una riforma sostenibile può riequilibrare il sistema senza gravare sui conti pubblici, con una riduzione dei costi fino a 1,08 miliardi di euro annui. Roma, 17 febbraio 2025 – Lo Stato è un datore di lavoro latitante. Il dipendente pubblico può attendere fino a sette anni per la liquidazione del rapporto di fine…
Roma, 16 gennaio 2025 – Guido Quici, Presidente del sindacato dei medici Federazione CIMO-FESMED, ieri è stato audito dalla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie.
ROMA, 16-12-2024. Secondo l’Associazione Funzioni Centrali, aderente alla Federazione della funzione pubblica Cida, se l’Automobile Club d’Italia viene obbligato a versare 50 milioni di euro annui all’erario, a partire dal 2025, si rischia «di compromettere la sua stabilità economico-finanziaria e la capacità di adempiere alle sue funzioni istituzionali»