FENDA: SOSTEGNO ALLA RICERCA IN AGRICOLTURA

Roma, 23 giugno 2025. La Federazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità dell’Agricoltura e dell’Ambiente (FENDA), aderente a CIDA, partecipa all’edizione 2025 del Premio Giovani Ricercatrici e Ricercatori del Gruppo 2003 per assegnare un riconoscimento al lavoro dei giovani scienziati attivi nell’ambito disciplinare dell’agricoltura. Le selezioni sono aperte ed è possibile presentare la candidatura.…

CIDA TOSCANA: PROGETTO STALTELAV-TRES 2025-2026

Firenze, 23-06-2025. Il Progetto STALTELAV-TreS, iniziato nell’anno scolastico 2017-18 con un’unica scuola e con appena 36 ore di didattica, è cresciuto negli anni fino a raggiungere, nell’anno scolastico appena concluso, 420 ore di didattica erogate in 8 scuole diverse. Tra settembre 2024 e giugno 2025 sono stati infatti organizzati complessivamente 27 corsi a beneficio di un…

IN ARRIVO NUOVE NORME SUI RISCHI BIOLOGICI SUL LAVORO

  articolo di Silvia Pugi – Delegata CIDA nel comitato tripartito ILO e Vicesegretario Generale CEC European Managers Le Nazioni Unite hanno un’agenzia dedicata al mondo del lavoro, l’ILO – International Labor Organization, con il mandato di definire le regole internazionali per promuovere un lavoro dignitoso e produttivo. Queste regole sono poi adottate ed inserite…

CCNQ 2025-2027: CIDA NON FIRMA

      Roma, 18 giugno 2025. CIDA, la Confederazione rappresentativa dei Dirigenti e delle Alte Professionalità di tutti i settori produttivi, non ha sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale Quadro (CCNQ) 2025-2027 per le aree e i comparti del pubblico impiego, siglato ieri presso l’ARAN. Una scelta coerente con quanto già avvenuto nelle tornate…

CEC: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’: MANAGER PER IL FUTURO DELL’EUROPA

Roma, 30 maggio 2025. Innovazione e sostenibilità sono due concetti sempre più interconnessi verso cui l’azione manageriale è determinante. CEC European Managers, la confederazione che rappresenta oltre un milione di manager in 15 Paesi europei, ha scelto di approfondire tali questioni con un confronto fra istituzioni, manager e imprenditori. Il convegno “Innovazione e sostenibilità: manager…

FENDA: ROMANO MAGRINI NUOVO PRESIDENTE

Roma, 13 maggio 2025. Si è svolta oggi l’Assemblea di FENDA – la Federazione che associa dirigenti e alte professionalità dell’Agricoltura e dell’Ambiente – che, su proposta del Presidente uscente Cesare Manfroni, ha eletto all’unanimità Romano Magrini come Presidente. Magrini, Capo Area Gestione del Personale, Lavoro e Relazioni Sindacali di Coldiretti, autore di vari testi…