CIDA Veneto ai Candidati Regionali 2025

Venezia, 18 Novembre 2025 – CIDA Veneto ha presentato un articolato documento programmatico in vista delle elezioni regionali, invitando i candidati a porre maggiore attenzione al ruolo cruciale della dirigenza e alle urgenze del ceto medio. Punti salienti del documento sono: valorizzazione della dirigenza e sicurezza sul territorio, fisco e previdenza, riorganizzazione sanitaria e urgenza…

CEC: MANAGER EUROPEI PER IL TAGLIO DEL 90% DELLE EMISSIONI, MA SERVE UN PIANO INDUSTRIALE REALISTICO

Bruxelles, 7 novembre 2025. I manager europei si schierano a favore dell’obiettivo di riduzione delle emissioni del 90% entro il 2040. Però chiedono all’Europa di essere coinvolti nella definizione di un piano industriale di transizione che sia pragmatico e realistico, superando rigidità ed approcci ideologici del Green Deal. Il mondo manageriale europeo ha preso posizione. Con…

FPCIDA: SOTTOSCRITTO IL CCNL FUNZIONI CENTRALI

Roma, 28 ottobre 2025. FPCIDA, federazione del pubblico impiego aderente a CIDA, ha sottoscritto oggi all’ARAN il CCNL 2022-2024 per la dirigenza e i professionisti delle Funzioni Centrali. Un atto di responsabilità istituzionale che consente di rendere immediatamente esigibili i miglioramenti ottenuti per i poco più di 6000 destinatari del contratto e, allo stesso tempo,…

CIDA TOSCANA: IL PROGETTO STALTELAV TRES DIVENTA PRISMA

  Il progetto formativo di CIDA Toscana finora conosciuto come Staltelav Tres ha assunto una nuova identità e sarà d’ora in avanti denominato PRI§MA. La scelta di questo nuovo nome nasce dall’esigenza di dare maggiore coerenza e riconoscibilità al percorso, valorizzando la pluralità di competenze e prospettive che i manager volontari mettono a disposizione degli…

UN POPOLO OPPRESSO DALLE TASSE? NON ESATTAMENTE

Dall’ultimo Osservatorio sulle dichiarazioni dei redditi ai fini IRPEF realizzato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali con il sostegno di CIDA emergono alcune verità scomode e controcorrente: il 72,59% degli italiani dichiara redditi fino a 29mila euro, corrispondendo solo il 23,13% di tutta l’IRPEF, un’imposta neppure sufficiente a coprire le prime tre funzioni di…