03-06-2024. CIDA è stata convocata al CNEL per il ciclo di audizioni sull’aggiornamento del PNIEC. Hanno preso parte all’audizione il dott. Andrea Aloisi e il dott. Alberto Castelli.
I lavori sono stati aperti dal dott. Castelli, il quale ha presentato la Confederazione e il ruolo cardinale che ha assunto nel tempo nei diversi ambiti socio-produttivi, oltre a sottolineare il peso degli iscritti che rappresenta in termini di know-how ed expertise.
Il dott. Aloisi si è prestato successivamente a illustrare la posizione della CIDA riguardo ai quesiti dell’audizione sull’aggiornamento del PNIEC, focalizzandosi sull’importanza del ruolo manageriale in tale contesto al fine di poter sviluppare un percorso coerente e in linea con gli obiettivi preposti, tanto in ambito europeo quanto a livello nazionale.
Nel corso dell’audizione il dott. Castelli si è inoltre soffermato sulla necessità di colmare in Italia la mancanza di un quadro di riferimento normativo e attuativo che spesso è rappresentato da Leggi Quadro per il Clima negli altri Paesi UE, oltre a ricordare l’importanza di implementare una governance multilivello dinamica in grado di veicolare le informazioni e le best practice tra tutti gli stakeholders. Sono state individuate nello specifico due figure manageriali di particolare interesse per la riuscita della programmazione del PNIEC, tra queste: l’Energy Transition Manager e il Manager di Rete, quest’ultimo con focus specifico per rafforzare il principio di “autoproduzione responsabile” per lo sviluppo delle Comunità di Energia Rinnovabile (CER).
I delegati hanno inoltre espresso il loro interesse nello sviluppo di fondi interprofessionali di formazione continua per l’upskilling e il reskilling delle diverse figure professionali, con l’obbiettivo di creare lavoratori in grado di rispondere alle sfide ed esigenze di mercato.
Infine, il dott. Aloisi ha ricordato l’importanza di un’attenta pianificazione temporizzata del percorso attuativo, affidando la gestione dei molteplici progetti a figure come quelle manageriali in grado di gestire e coordinare al meglio i lavori.
Erano presenti i delegati CIDA nei gruppi CNEL: dott. Zanobini e dott. Sulpizio.