Il tema delle competenze professionali e manageriali e del loro intreccio con il mercato del lavoro evidenzia da tempo alcune criticità legate alla difficoltà di reperimento da parte delle imprese di giovani e persone sia nella fascia delle alte professionalità sia in quelle più ordinarie. Tale criticità coinvolge anche la Pubblica Amministrazione come dimostra la difficoltà di reperimento delle figure professionali che dovrebbero gestire i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il tutto in un contesto in cui, paradossalmente, permangono insoddisfacenti i livelli occupazionali. La problematica coinvolge, in tutta evidenza non soltanto l’ambito economico ma anche quello sociale e quelli della formazione e dell’istruzione.
Affronteremo il tema nel corso di un workshop organizzato da CIDA Veneto per il prossimo 14 dicembre alle ore 17.15 non soltanto nelle sue linee generali ma con particolare riferimento alla situazione nella regione del Veneto.
L’evento si terrà sulla piattaforma Lifesize a partire dalle ore 17.00 collegandoli al link: https://call.lifesizecloud.com/12731531
(Attenzione: non aprire anticipatamente il collegamento perché una volta attivato il link ha validità 24 ore e poi non risulta più valido)
Programma:
Introduce e modera:
- Antonio Girardi, Segretario Regionale CIDA Veneto
Testimonianza
- Daniele Damele (Segretario Regionale CIDA del Friuli Venezia Giulia)
“Il progetto Agenda 2030 – Le professioni del futuro”
Interventi:
- Diego Rebesco
“I dati del Sistema informativo Excelsior sulle previsioni dell’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese: la realtà nazionale e il caso di Vicenza”
ll dott. Rebesco è il Capo servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Vicenza.
- Luca Romano
“Le competenze professionali e manageriali per il mercato del lavoro di oggi e di domani: dinamiche, criticità e professioni del futuro”
Il dott. Romano è Direttore e Amministratore Unico di Local Area Network srl Padova, società di ricerche economiche e sociali nell’ambito delle trasformazioni territoriali e nella consulenza strategica per enti pubblici, parti sociali e imprese. E’ editorialista del Corriere del Veneto e autore di importanti lavori di ricerca tra i quali i più recenti sono “I casi aziendali più significativi di gestione della crisi nell’area industriale veneta” nel volume “Governare le crisi per il rilancio aziendale” a cura di Maurizio Castro (Marsilio 2021), “Nordest Il policentrismo delle molecole” nel volume “Oltre le mura dell’impresa. Vivere, abitare, lavorare nelle piattaforme territoriali” a cura di Aldo Bonomi (Derive Approdi 2021) e due saggi sull’area metropolitana di Venezia nel “Rapporto su Venezia Città Metropolitana” a cura di Paolo Costa in corso di stampa per Marsilio”.
MATERIALI DEL CONVEGNO