Dopo l’Accordo Quadro del 13/7/2016 su nuovi comparti ed aree di contrattazione collettiva nel pubblico impiego, il Collegio di indirizzo e controllo dell’Aran ha deliberato il 26/10/2016 l’accertamento definitivo della rappresentatività per il triennio 2016/2018.
L’accertamento evidenzia l’ottimo risultato conseguito dalla CIDA nelle aree dirigenziali afferenti le Funzioni Centrali, Istruzione e Ricerca e Sanità grazie alla consistenza associativa delle organizzazioni aderenti alla Confederazione: l’Anp si colloca al primo posto con il 38,40%, la Cimo al secondo con l’11,03% e CIDA Funzioni Centrali al terzo con il 10,21%.
Questo risultato premia l’impegno costante e professionale in favore delle categorie rappresentate profuso dalle singole organizzazioni nei propri settori e dalla Confederazione nel contesto più generale. Particolare menzione merita il risultato di CIDA Funzioni Centrali che, attraverso un complesso percorso di aggregazione di più soggetti, ha messo insieme diverse esperienze organizzative nel pregresso contesto sindacale.
Inizia ora una nuova stagione di azioni e interlocuzioni che nei mesi a venire condurrà all’apertura delle trattative per i rinnovi contrattuali del triennio 2016/2018.