Il progetto è il naturale proseguimento della collaborazione che Cida Toscana e Regione Toscana hanno instaurato nel 2017, quando fu firmato il primo Protocollo di Intesa sull’alternanza scuola-lavoro.
Firenze, 26 ottobre 2021. CIDA Toscana raggiunge un nuovo obiettivo nell’ambito delle iniziative finalizzate ad avvicinare il mondo della scuola e quello del lavoro grazie all’impegno dei manager: è stata fissata per domani, mercoledì 27 ottobre, presso la Sala delle Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati, la firma del “Protocollo di Intesa per la valorizzazione del Sistema Duale e dell’Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dell’Apprendistato di alta formazione e ricerca” tra Regione Toscana, CIDA Toscana- Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana”.
Il progetto è il naturale proseguimento della collaborazione che Cida Toscana e Regione Toscana hanno instaurato a partire da settembre del 2017, quando fu firmato il primo Protocollo di Intesa sull’alternanza scuola-lavoro. Concorrere allo sviluppo di soft skills nei giovani della Toscana per favorire la cultura del lavoro nei processi produttivi e organizzativi; favorire l’approccio progettuale alla soluzione di problemi e sfide delle realtà produttive e dei servizi, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’innovazione del sistema economico e sociale della Toscana; favorire la diffusione sul territorio degli interventi per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO); queste alcune tematiche fondanti descritte nel Protocollo.
“L’Intesa che andiamo a sottoscrivere risulta ancora più ambiziosa della precedente, sia per l’ampliamento dei contenuti della collaborazione, sia per l’adesione ufficiale all’iniziativa da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale” dichiara Walter Bucelli, Segretario di CIDA Toscana. “La firma del Protocollo rappresenta una nuova frontiere e una nuova sfida per il mondo manageriale toscano che Cida rappresenta; è sempre più forte in noi la consapevolezza che le competenze delle nuove generazioni siano uno degli strumenti vincenti per affrontare il futuro. Il mondo manageriale, mediante la firma del Protocollo, ribadisce l’impegno ad avvicinare mondo della scuola e mondo del lavoro”, ha concluso Bucelli.
Partecipa alla cerimonia della firma del protocollo, l’Assessora Alessandra Nardini dell’Assessorato Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere.