IN QUESTA SEZIONE È POSSIBILE VISUALIZZARE I COMUNICATI STAMPA, I DOCUMENTI E LE PRESE DI POSIZIONE DI CIDA

null

SANITA’: LETTERA CIDA-CIMO ALLA PRESIDENTE TESEI, ‘DISAPPUNTO’ PER ESCLUSIONE TAVOLI SINDACALI DELLA REGIONE UMBRIA

“Ancora una volta” nei tavoli sindacali convocati dalla Regione Umbria sulle tematiche sanitarie, “sono state escluse le rappresentanze sindacali della dirigenza”. A esprimere “disappunto” per questa mancata convocazione, sono i presidenti di CIDA  Mario Mantovani e dell’associata federazione CIMO-Fesmed, Guido Quici. In una lettera inviata alla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, oltre a citare…

Continua

RECOVERY PLAN, I MANAGER PRONTI ALLA SFIDA DELLA GOVERNANCE

Riportiamo di seguito la sintesi dell’intervista al Presidente CIDA, Mario Mantovani, rilasciata il 13 gennaio all’agenzia Italpress e ripresa poi dal TG News di Italpress   “Un piano del genere va gestito con diverse centinaia, se non un migliaio di manager, persone chiave che vanno mobilitate nel Paese per avere speranza di successo. Bisogna arrivare…

Continua

RECOVERY FUND: NEL NUOVO TESTO MANCA UNA ‘GOVERNANCE MANAGERIALE’

Il ‘nuovo’ Recovery Plan, a giudicare dalle anticipazioni giornalistiche, appare più strutturato e coerente rispetto alle precedenti versioni: maggiori risorse, più investimenti e meno interventi redistributivi, migliore selezione dei settori dove intervenire. Tuttavia, resta irrisolta la scelta della governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza, mancando la casella su chi avrà le responsabilità (e…

Continua

LETTERA APERTA A CONTE “IL TEMPO È SCADUTO OCCORRE PARTIRE ORA”

Il presidente dell’organizzazione dei manager pubblici e privati richiama alla improrogabilità di avere certezze di scopi, tempi e modi per ripartire davvero Viviamo in un Paese che non parte mai, che affonda ogni giorno, che continua a rifiutare un approccio basato su organizzazione, managerialità, tecnologia: l’Italia non riesce ad uscire da uno stato che da…

Continua

CHIUSURA UFFICI

Gli Uffici CIDA saranno chiusi per le festività natalizie dal 25 dicembre 2020 al 1° gennaio 2021. Le attività riprenderanno regolarmente dal 4 gennaio 2021. Auguriamo a tutti buone feste

Continua

Cida, Recovery Fund è opportunità unica ma senza visione la perdiamo

  Roma, 10 dic. (Labitalia) – “Un’opportunità, unica e irripetibile, se pur nata all’interno di un contesto dolorosissimo come quello della pandemia, per il nostro Paese e a cui i manager vogliono contribuire, ma con chiarezza: noi non abbiamo mai chiesto di stare in una task force, c’è troppa confusione sui ruoli di governance e…

Continua

Mantovani (Cida): “Manager in task force Recovery? Noi non interpellati”

Roma, 9 dic. (Labitalia) – “I manager nella task force per il Recovery Plan? Noi non siamo stati interpellati”. Lo sottolinea ad Adnkronos/Labitalia il presidente della Cida (Confederazione di rappresentanza dei manager pubblici e privati), Mario Mantovani, da poco eletto anche alla guida di Manageritalia, organizzazione di rappresentanza dei manager del terziario. Il Pnrr, spiega…

Continua

RECOVERY: LETTERA A CONTE “SIAMO NOI LA VOCE DEI MANAGER, CI ASCOLTI”

CIDA e le sue Federazioni si propongono come interlocutori e parti attive nella gestione e nell’attuazione del programma NextGenerationEU, sia per valorizzare la cultura manageriale di cui sono portatori, sia per evitare il rischio, concreto, di una governance complicata e poco chiara. E’ quanto scrive Mario Mantovani, presidente di CIDA, in una lettera-appello inviata al…

Continua

PROSPETTIVE FUTURE PER IL LAVORO E MISURE PER LA RIPARTENZA

  In occasione dell’Assemblea di fine anno CIDA ha voluto organizzare un incontro in cui si guarda al futuro. Nel corso di un’intervista con l’economista Azzurra Rinaldi e con Monica Parrella, direttrice HR del MEF, il Presidente CIDA, Mario Mantovani affronterà tematiche inerenti le competenze necessarie per la ripartenza e le sfide che serviranno per…

Continua