IN QUESTA SEZIONE È POSSIBILE VISUALIZZARE I COMUNICATI STAMPA, I DOCUMENTI E LE PRESE DI POSIZIONE DI CIDA

null

FASE 2: SMART WORKING COME STRUMENTO PER AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ

Lo smart working è una forma di lavoro con grandi potenzialità, in grado di aumentare la produttività se gestito correttamente, occorre però trasformarlo da strumento di emergenza a una metodologia messa a regime: lo ha detto Mario Mantovani, presidente di Cida, intervenendo oggi a Unomattina su Rai1. Il Covid-19 ha costretto a nuovi modelli di…

Continua

Manager, alte professionalità, professionisti, comunicatori… per ripartire con competenze e responsabilità

FASE 2: SABATO 2 MAGGIO 2020 10.00-20.00 www.maratonamanager.it Una piazza virtuale per raccontare le proprie esperienze nella fase acuta del Coronavirus e proporsi come interlocutori del Governo nella programmazione della Fase 2. Un forte richiamo ai valori di competenza e responsabilità da parte di manager, alte professionalità e professionisti per sbloccare l’Italia dopo l’emergenza Covid-19…

Continua

CORONAVIRUS: EMENDAMENTI AL DL CURA ITALIA PER TUTELARE LA RISORSA MANAGER

 I recenti provvedimenti predisposti dal Governo per tutelare i lavoratori dei settori colpiti, in vario modo, dalla crisi del Coronavirus, devono necessariamente comprendere anche quadri e dirigenti, coinvolti anch’essi da riduzioni di personale o da procedure di licenziamento. “Per questo – ha detto Mario Mantovani, Presidente di CIDA, la Confederazione dei dirigenti e delle alte…

Continua

COVID19 – SOSTENERE LA RACCOLTA FONDI – #IORESTOACASA

L’impatto dell’emergenza sanitaria Covid-19 è in costante evoluzione e ci mette di fronte all’incertezza di un contesto con cui dovremo convivere per molti mesi, sia da un punto di vista lavorativo che personale. Eppure questa emergenza finirà e arriverà presto un tempo in cui dovremo riprenderci e pensare a come ripartire.   Per tale motivo…

Continua

CORONAVIRUS: SAPER GESTIRE L’EMERGENZA E PROGRAMMARE IL FUTURO DELLA SANITA’

L’emergenza coronavirus va gestita con interventi tecnici immediati, con decisioni politiche coerenti e prontamente realizzabili, con risorse finanziarie adeguate e programmando, da subito, le modifiche necessarie a rendere più efficiente il Servizio sanitario nazionale. E’ quanto sostiene CIDA che lancia l’idea di un grande evento nazionale sulla sanità – appena superata l’emergenza – per trasformare…

Continua

CORONAVIRUS: CIDA, SAPER GESTIRE L’EMERGENZA E PROGRAMMARE IL FUTURO DELLA SANITÀ

Roma, 5 marzo 2020. L’emergenza coronavirus va gestita con interventi tecnici immediati, con decisioni politiche coerenti e prontamente realizzabili, con risorse finanziarie adeguate e programmando, da subito, le modifiche necessarie a rendere più efficiente il Servizio sanitario nazionale. E’ quanto sostiene CIDA, la Confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità, che lancia l’idea di un…

Continua

CIDA LOMBARDIA FIRMA ACCORDO TERRITORIALE PER IMPRESE DEL TERRITORIO

Per mitigare gli impatti economici derivanti dall’emergenza sanitaria Coronavirus, CIDA Lombardia ha aderito all’accordo territoriale proposto dalla Regione Lombardia e sottoscritto dalle maggiori Parti Sociali. In particolare il Segretario CIDA Lombardia, Franco del Vecchio, ha condiviso le azioni a favore dello Smart Working e le specifiche misure di sostegno per far fronte alle situazioni d’emergenza…

Continua

RICONOSCERE E VALORIZZARE IL MERITO – INDAGINE CIDA

Un’indagine a tutto tondo sul merito, per capire quanto è diffuso nel mondo del lavoro, se e quanto viene rispettato e valorizzato nelle aziende e nella pubblica amministrazione e, di conseguenza, quanto si traduce in reali avanzamenti di carriera e in miglioramenti retributivi. È l’obiettivo che si pone un’indagine – la prima in assoluto che…

Continua

CIDA FRIULI VENEZIA GIULIA: LAVORI FUTURI E ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Il 17 marzo prossimo alle ore 16.30 CIDA Friuli Venezia Giulia ha organizzato un convegno presso l’aula magna dell’Istituto Volta di Trieste dedicato all’orientamento scolastico e occupazionale. Sono previsti gli interventi di saluto da parte di Roberto Dipiazza – Sindaco di Trieste, Alessia Rosolen – Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Regione…

Continua

CIDA TOSCANA: CONCLUSO PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Con la visita aziendale presso Enegan spa si è concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro ST.Alte.Lav. della classe 4° del liceo A. Gramsci di Firenze. Walter Bucelli, Direttore Generale di Enegan spa e Segretario Regionale di Cida Toscana, ha accolto i ragazzi in azienda. La giornata formativa si è conclusa con la testimonianza di Paolo…

Continua